eon-headquarters.jpg

E.On Headquarters

Scarica pdf
Location
Malmö
Architetto
Kanozi Arkitekter
Prodotti usati
Sk1n LOFM

Benessere al centro del design

Come si può progettare un grande ufficio centrale e moderno in cui i dipendenti si sentano così bene da non vedere l'ora di andarci, persino nei giorni di riposo? Questa è la visione che lo studio Kanozi condivide con Castellum ed E.ON.

eon-headquarters-1.jpg
eon-headquarters-9.jpg

Nel 2017, Kanozi è stato scelto per un progetto interessante: E.ON doveva costruire la sua nuova sede nordica nel cuore di Malmö. Doveva essere abbastanza grande da ospitare 1.500 persone e, soprattutto, ogni ambiente doveva essere pensato con un focus totale sul benessere dei dipendenti. Una volta completato, l’edificio avrebbe offerto un’atmosfera in cui tutti possano sentirsi felici e a proprio agio. Così tanto da preferire andare in ufficio piuttosto che lavorare da casa.

La sede di E.ON è certificata secondo gli standard Breeam Outstanding e Well Platinum, un nuovo riferimento internazionale che tiene conto del benessere delle persone sul posto di lavoro. Il modello Well si basa su sette aspetti fondamentali per la salute: aria, acqua, luce, suono, alimentazione, esercizio fisico e benessere. Qui, tutti avranno l’opportunità di sentirsi bene e mantenere uno stato di salute ottimale.

eon-headquarters-4.jpg
eon-headquarters-2.jpg

L’idea di riunire tutti i dipendenti degli uffici E.ON di Malmö in un unico edificio è stata pensata per promuovere un forte senso di comunità. È importante che tutti siano vicini. Per questo motivo, non ci sono postazioni di lavoro fisse: chi lo desidera può lavorare insieme ad altri. Coloro che hanno bisogno di un ambiente più riservato possono utilizzare gli spazi dedicati, come la biblioteca.

Questa filosofia si riflette in ogni dettaglio: dal pavimento al soffitto, in ogni piano e negli arredi. Al piano terra c’è un ristorante aperto a tutti, compresi i visitatori. Non ci sono ingressi separati per i vari reparti; tutti i dipendenti accedono alla sala mensa comune situata all’ultimo piano quando è il momento di pranzare. Questo approccio è studiato per favorire al massimo la cultura del team building.

eon-headquarters-7.jpg
eon-headquarters-11.jpeg

Progettare un edificio per 1.500 persone su un lotto allungato nel centro di Malmö è stata una sfida stimolante. Per integrare la grande struttura nel paesaggio urbano, Kanozi ha ideato due edifici dalle forme morbide che si incontrano in una sezione alta di vetro.

I materiali della facciata – come il rivestimento in terracotta Sk1n, in una tonalità di grigio contemporanea – si alternano come variazioni su un tema, con fianchi curvi e balconi verdi che spiccano. Si tratta di un edificio unico, ma che, visto da fuori, appare come diverse strutture distinte.