The Greenhouse
Alla ricerca del mattone perfetto
Situato ad Auckland, The Greenhouse è un nuovo edificio progettato da Ockham Residential, che prende il nome dai 150.000 mattoni smaltati S.Anselmo che ne decorano la facciata, creando un design accattivante ispirato al paesaggio locale.
“Inizia tutto con quel mattone smaltato che cambia colore mille volte al giorno. Sotto il sole del mattino, è di un verde smeraldo scintillante, come una passeggiata estiva alle cascate di Karekare, ma con il passare del giorno diventa verde foresta, poi oliva scuro, poi quasi nero, il colore di una faticata invernale attraverso la boscaglia della Great Barrier. Ci sono sprazzi dei grigi di Whatipū, fugaci momenti di blu navy e indaco di Waiheke.”
"In totale, ci sono 150.000 di questi meravigliosi mattoni iridescenti che danno il nome a The Greenhouse. Ottenere la giusta smaltatura è stata una ricerca un po' ossessiva, ma ne vale la pena: questo è il quartiere più allettante di Auckland e un edificio deve essere eccezionale per appartenere a questo posto", afferma Mark Todd di Ockham.
"Ci sono voluti quasi quattro anni, ma un’azienda si è distinta su tutte: l’azienda veneta S.Anselmo. Quando vedi come il colore cambia sottilmente al variare della luce durante il giorno, capisci perché questi erano gli unici mattoni per The Greenhouse. Tenere in mano un mattone antico realizzato da S.Anselmo è come tenere un pezzo di tempo tra le mani. E in effetti, ogni mattone è stato realizzato a mano come da tradizione: ogni lastra di argilla composta con cura, ogni bordo curato."
Questo livello di artigianalità e di dettaglio è stato tramandato nel corso degli anni, senza mai essere compromesso, nemmeno quando S.Anselmo è cresciuta e ha perfezionato la sua produzione. I progetti realizzati con mattoni S.Anselmo hanno un'integrità e una narrazione senza pari, qualcosa che può formarsi solo attraverso il tempo. La produzione di mattoni a S.Anselmo è più di una pratica, un mestiere o persino una tradizione: è un rituale".