Haverford College, Lutnick Library
Ricerca, comunità, studio
Lo scopo complessivo di questo progetto è stato quello di creare un centro di formazione e ricerca all’avanguardia che si concentrasse nel consolidare la comunità, incoraggiando collaborazione e attività scolastiche.
Prima di questa ristrutturazione, la libreria dell’Haverford College si sviluppava su una complicata struttura la cui costruzione era stata portata a termine in cinque ere (1864, 1898, 1912, 1941, 1967), con porzioni del palazzo inserite nella Perizia di Conservazione della Commissione Storica della Municipalità di Haverford. La sequenza di aggiunte creata ad hoc prevedeva un nucleo storico di valore e alcune apprezzate aree studio inserite in una sequenza di spazi che sarebbe stata altrimenti scura e disorientante.
Modernità intelligente
La demolizione del blocco del 1941 e di parte della struttura del 1967 ha permesso un intervento razionale e moderno in grado di rispettare il valore dei più antichi spazi ereditati, creando però allo stesso tempo una sequenza logica di accoglienti, contemporanei, e luminosi luoghi di studio. Tra questi, una nuova stanza di lettura, il Digital Scholarship Commons, uno spazio per eventi multiuso, nuovi luoghi per seminari, corsi, e studio, una nuova galleria d’arte, una caffetteria e, specificatamente per Quaker e Special Collections, una nuovissima aula di ricerca, nuovi ambienti di elaborazione, e magazzini dedicati e climatizzati.
Il nostro mattone Corso Aqua con la sua naturalezza, il suo carattere Made in Italy, e la sua texture fatta a mano ha rappresentato un fondamentale elemento di unione tra la storia degli edifici pre-esistenti e la modernità del nuovo complesso.
Un’altra interessante modifica è stata l’aggiunta di due nuove entrate, con il precedente desk centralizzato sostituito da due stazioni di portineria di piccole dimensioni.
Il piano inferiore è stato ampliato per ospitare la collezione generale in scaffalature compatte. Dal momento che il campus del college occupa l’intero spazio dell’orto botanico dell’Haverford College, è stata prestata molta attenzione all’integrazione di nuovi sentieri accessibili e caratteristiche paesaggistiche all’interno del campus circostante.