Lea
Classicamente moderno: perché questo binomio funziona così bene
Per questa struttura nell'Inner West di Sydney, il design, anche se sperimentale, trasmette efficacemente un senso di "casa" grazie a una sapiente distribuzione della muratura. L'Architetto Adam Mosses di OSC Projects, dopo aver accettato l'incarico di progettare(la struttura bifamiliare) nel sobborgo residenziale di Russell Lea, ha deciso di dare libero sfogo alla sua immaginazione. "Il concept alla base del progetto architettonico è stato trovato sfidando il prevalente status quo suburbano di una bifamiliare", dice. Ciò significava rifiutare il design simmetrico degli alloggi duplex che domina le pratiche attuali.
Due diversi spazi in armonia
Le due abitazioni, invece, sono caratterizzate da una simmetria nei piani terra e un delicato contrasto per i primi piani che arricchisce la resa visiva del lato che si affaccia sulla strada, ottimizzando lo spazio su un doppio blocco suburbano relativamente stretto. In particolare, entrambe le residenze possiedono tetti inclinati di 45 gradi da sinistra a destra, che danno l'impressione di due coperchi sollevati. Il continuum tra interno ed esterno è stato ottenuto mediante l'inclusione di balconi frontali, dotati di vetri schermati hi-tech che favoriscono l'abitabilità garantendo la privacy in una posizione altrimenti esposta al pubblico. Al centro dell'edificio è presente uno spazio esterno costituito da un cortile a doppia altezza ad uso comune degli inquilini delle due residenze.
Il punto di vista degli architetti
"Il cortile centrale è stato concepito come uno spazio abitabile esterno aggiuntivo, che offre luce e fornisce una ventilazione Ad entrambi spazi abitativi interni", spiega Mosses. Continua: "L'esigenza di un ampio accesso alle aree del giardino e del cortile ha richiesto l'impiego di travi universali per supportare le intercapedini in mattoni sovrastanti. L'uso di una struttura ingegneristica per supportare la muratura di livello superiore è una pratica insolita ma facilmente realizzabile. "Internamente, sono state scelte pareti divisorie in mattoni singoli per ridurre la trasmissione del suono tra le stanze e aumentare la massa termica".
Nella facciata si nota un contrasto armonico tra il piano terra, rivestito in muratura bianca, e il primo piano, rivestito in mattoni Rio scuri. Mentre la parte più chiara del piano terra regala un effetto elegante e moderno, la parte in mattoni del primo piano dona all'edificio il classico carattere tradizionalmente residenziale. Il cortile centrale presenta pareti bianche al piano terra con mattoni scuri sopra, che aggiungono profondità e stile allo spazio esterno. In altre zone della proprietà, il contrasto è arricchito dall'uso di pavimenti in legno di latifoglie (nel cortile) e pietra naturale (per i muri di cinta).
L'Architetto è rimasto colpito dalle delicate variazioni di tonalità e chiaroscuro che la tipologia Rio dei mattoni S.Anselmo Black & White mostra al variare della luce naturale. "La variazione dei colori della terra, innescata dalla luce solare diretta e indiretta, fornisce un aspetto in continua evoluzione che risponde al contesto", afferma. Nonostante sia un mattone trafilato, la gamma Black & White ha dimostrato il suo valore come prodotto da costruzione in una varietà di design contemporanei. Mosses afferma che l'utilizzo di mattoni stonalizzati per il suo progetto Russell Lea ha regalato toni caldi e accoglienti a quella che altrimenti sarebbe stata una realizzazione sorprendentemente moderna.