Lena House
Una casa a schiera d'epoca vittoriana
Per la realizzazione di questo progetto, un cliente abituale di Smart Design Studio ha incaricato i suoi architetti di ridare vita a una meravigliosa casa a schiera d'epoca vittoriana a Sydney.
Centrale nel processo di trasformazione è stata la conversione di un preesistente garage a un solo piano in una struttura contemporanea che include un vano scale spazioso e ascensori in grado di connettere 5 piani. Una ristretta vetrata a tutta altezza connette la facciata storica alla nuova espressione della muratura.
Il lotto presentava uno spazio libero su un fianco dell'abitazione, spazio ideale per inserire una scultorea scala e un ascensore che connettessero tutti i 5 piani della casa. Ciò ha dato la possibilità di sbloccare la pianta dell'edificio e ha rimosso la divisione centrale, che era rappresentata dalla scala. Il risultato? Un migliore flusso attraverso tutte le camere, meravigliosamente proporzionate.
La luce ora si diffonde liberamente attraverso il nuovo spazio giorno adibito a sala da pranzo, per poi raggiungere l'ampia cucina.
Questi spazi sotterranei non sono più scuri e in penombra, avendo trasformato la stanza in un ambiente con** proporzionalità esagerate** e muri estesi perfetti per poter esporre la collezione d'arte del cliente.
Oltre a creare una connessione visiva con l'aggiunta frontale, i mattoni formano delle profonde mazzette che permettono l'ingresso al cortile delle aperture a filo delle alte porte profilate in acciaio.
Questo inoltre garantisce all'ambiente una temperatura confortevole per tutto l'anno, lasciando fuori la rovente estate, dando invece il benvenuto al basso sole invernale.
I mattoni sono stati la scelta più naturale per dare una risposta sensibile al paesaggio urbano di Sydney.
Il mattone Corso si sposa in modo armonioso con le pareti intonacate dell'area storica, ma lascia comunque un'impressione contemporanea. La nuova muratura tocca delicatamente quella preesistente con una striscia di vernice che scorre tra i due elementi.
Mattoni in armonia con la città di Sydney
Elementi sensibili sotto il profilo ambientale sono stati inseriti nelle parti nuove e vecchie della casa, includendo sistemi di riscaldamento e raffreddamento a pavimento, ventilazione naturale, limitazione del condizionamento dell'aria, sfruttamento dell'orientamento solare, e tecnologie di scambio termico.
Le aggiunte contemporanee sono espresse chiaramente negli interni, create con materiali sottostimati ma con dettagli raffinati, in modo che potessero fondersi con gli spazi patrimoniali.
Le linee pulite e i dettagli minimali della cucina creano un contrasto con i muri di arenaria preesistenti, dalla texture più spessa.
Un prato, una piscina, e un'area lastricata ideali per il tempo libero sono state posizionate all'interno di una pianta relativamente piccola, mantenendo però un accesso a garage e magazzino sulla parte posteriore.
Nonostante il design sia stato ispirato da necessità funzionali, è anche stato anche pensato per essere accostato elegantemente alle insenature definite dai mattoni della facciata posteriore. Ogni elemento di questo intricato puzzle è preso in considerazione per la creazione di un insieme attraente ma allo stesso tempo funzionale.