Lumina Apartments
Il concetto di design di DKO per i due lotti lineari a Penrith è volto a creare una serie di centri verticali che animano le strade, ognuno con caratteristiche e dimensioni differenti.
Gli edifici sono stati progettati per mediare tra le maggiori altezze, dimensioni e proporzioni dei palazzi adiacenti, e le case a schiera e villette circostanti, più piccole e particolareggiate. Tutto ciò unito alla visione di creare una rete di diverse comunità più piccole e più approcciabili.
Gli edifici sono molto articolati e sono stati suddivisi visualmente in volumi. La volumetria risponde in modo sensibile alle condizioni esistenti ed è in linea con i piani per il futuro che il consiglio di Penrith ha riservato all’area. La volumetria visiva degli edifici è ulteriormente ammorbidita dalla selezione dei materiali, dalle tecniche di costruzione e dal paesaggio.
La facciata è composta soprattutto da calcestruzzo prefabbricato di toni diversi con finestre e schermi in metallo nero. Gli elementi in mattone contribuiscono alla texture e alla materialità della facciata e rispondono al carattere generale degli edifici circostanti.
In differenti stili e misure, una varietà di diverse tipologie di abitazione è stata considerata nell’ambito dello schema generale, offrendo opportunità a famiglie di tutte le dimensioni, e aiutando a creare una comunità altamente diversificata.
Open space privati e comuni sono stati sapientemente intrecciati durante lo sviluppo. Il passaggio stradale avvolge l’esterno degli edifici, creando uno spazio verde e stabilendo un chiaro e affascinante ingresso per i residenti. Un esclusivo spazio comune di due piani spezza ulteriormente la volumetria dell’edificio, creando spaziose aree verdi comuni che perfette per tutte le attività dei residenti – dalla zona relax e parco giochi alla zona per cucinare e ritrovarsi con altre persone. Questi servizi sono pensati per rafforzare le interazioni tra i residenti e promuovere un vero senso di comunità.
Gli appartamenti Lord Sheffield Circuit sono volti a ridurre l’utilizzo del riscaldamento e dell’aria condizionata tramite attente considerazioni e soluzioni di design passivi. Balconi spessi, dispositivi di protezione e oscuramento offrono un’ulteriore protezione dal sole, mentre il 61% degli appartamenti utilizza una ventilazione incrociata attraverso gli spazi open-space, fino agli angoli lungo tutto lo sviluppo in profondità dell’edificio.
L’orientamento dell’edificio sfrutta le ricorrenti brezze per massimizzare il movimento di aria fresca, dando vita a un piacevole clima interno. Illuminazione a basso consumo, riscaldamento per l’acqua a basso consumo energetico, accessori per il risparmio idrico, e infissi customizzati, con taniche per raccogliere l’acqua piovana per giardini pubblici e privati.