Number 40
Modernità in armonia con la natura
Tra le tranquille cime degli alberi delle Adelaide Hills, Number 40 di Black Rabbit Architecture and Interiors è una casa familiare progettata interamente sul posto. Abbracciando la bellezza e le sfide poste dal lussureggiante ambiente naturale, la casa doveva essere sia pratica che visivamente rasserenante, con la flessibilità necessaria per una famiglia di espandersi e contrarsi nel tempo, senza sentirsi vuota.
"La combinazione di mattoni, fibrocemento e rivestimento in pannelli in MgO contribuisce in modo significativo alla durata e alla longevità della casa", spiega l'architetto Maegan Scott. "Questi materiali offrono una grande resistenza ai vari fattori ambientali e climatici delle Adelaide Hills, richiedono una manutenzione minima e forniscono eccellenti proprietà di isolamento termico e acustico, garantendo un ambiente di vita confortevole e sostenibile per molti anni".
La costruzione di un edificio con un rating BAL estremo ha richiesto una notevole integrità progettuale per creare una casa durevole e sostenibile. Nel pieno rispetto delle condizioni naturali del sito, in tutto il progetto sono stati installati pannelli Mag Oxide SIPS e pannelli solari per massimizzare l’efficienza energetica, riducendo i costi domestici e ambientali. Inoltre, la tavolozza dei materiali è stata curata in modo strategico, garantendo che tutti i materiali potessero resistere a condizioni climatiche avverse senza compromettere lo stile.
Optando per spunti contemporanei, la modesta matericità di legno, cemento, mattoni e metallo contestualizza la forma della casa nel luogo. Stabilendo una connessione distinta tra ambienti interni ed esterni, Number 40 Stirling si assicura di non sovrastare il contesto circostante, consentendo al sereno paesaggio alberato e all'essenza delle Adelaide Hills di risplendere in tutta la residenza.
"Volevamo un mattone che parlasse del luogo e San Selmo Milano Smoked risponde meravigliosamente sia in termini di texture che di tonalità", aggiunge Maegan. "Le pieghe morbide e la "pelle" grinzosa richiamavano molto i pattern delle cortecce degli alberi e la colorazione era sia complementare che in sintonia con la zona boschiva".
Selmo Milano Smoked fornisce una base delicata alla casa moderna, con la sua facciata sfumata che riflette le tonalità presenti nell'ambiente naturale. Incorporare un materiale fumé attorno alla casa crea un riferimento visivo alle Adelaide Hills, radicando ulteriormente il design e lo stile di vita nel contesto.
Number 40 Stirling è una testimonianza della modernità in armonia con la natura, offrendo ai suoi proprietari uno spazio aperto e confortevole in cui potersi rilassare e rifugiarsi nella quiete.