Whitton Lane
Brutalismo contemporaneo
Le dimore di design dello sviluppatore Lindsay Bennalong, in collaborazione con le principali aziende australiane Jackson Clements Burrows Architects (JCB) e DJRD Architects, si trovano all'estremità occidentale del sobborgo effervescente di Bondi Junction, accanto al quartiere di Spring Street.
Con un'interpretazione contemporanea della forma brutalista, l'edificio di Whitton Lane comprende una collezione di case con una, due e tre camere da letto opportunamente situate a pochi passi dal famoso centro commerciale di Bondi Junction e dal suo villaggio residenziale più tradizionale.
"Il lotto si trova in una parte dinamica di Bondi Junction, circondato da recenti grattacieli e da un patrimonio storico consolidato, tra cui Boot Factory e Norman Lee Place immediatamente di fronte a Spring Street", spiega Andrew Hipwell, direttore di DJRD Architects.
L'ambito locale ha ispirato la progettazione degli edifici. "Avendo stabilito quel forte legame con l'eredità del luogo, abbiamo optato per continuare lo stesso dialogo nella scelta dei materiali e nel design delle facciate", dice Hipwell. "La zona è caratterizzata da una costruzione in muratura convenzionale. Dato che stavamo costruendo un diverso tipo di edificio e scala, abbiamo esplorato modi in cui la muratura potrebbe essere utilizzata per connettersi visivamente pur rimanendo distinti", aggiunge.
L'aspetto disadorno e monolitico corrisponde a una strategia deliberata per trasmettere una sensazione di forte, semplicità calma. "Ci siamo ispirati ai ritmi e alle proporzioni dei pannelli e delle aperture della Boot Factory per sviluppare il nostro linguaggio delle facciate, anche se per contrasto", afferma Hipwell.
In risposta alle mura e alla piazza della storica Boot Factory, il team di progettazione ha considerato attentamente la scelta dei mattoni. "Doveva avere una forte qualità tattile che viene sperimentata da vicino, ad esempio su un balcone, e allo stesso tempo necessaria per fornire una trama sottile e dinamica alla facciata quando vista da lontano", dice Hipwell. Oltre 500.000 S.Aselmo Grey Cashmere sono stati utilizzati per rivestire l'edificio.
"I materiali portano un calore intrinseco e l'umanità spesso manca in grandi sviluppi residenziali, e fornirebbe un punto di differenza per lo sviluppo all'interno della zona", dice Hipwell. Balconi articolati rifiniti in un materiale a contrasto forniscono un gioco d'ombra, e off-set la solidità della muratura.
Le finestre sporgenti sono una caratteristica di design inaspettata della facciata, fornendo una caratteristica identificativa dalla strada. "Il principio principale del design era creare una forma senza tempo con semplicità espressiva", spiega Hipwell. "Le finestre sono vincolate in una griglia ripetitiva attraverso la facciata, ma hanno una sottile variazione nell'inversione dell'anta che si apre dal pavimento al pavimento."
Spazi comuni
Giardini comunali ben curati e un esclusivo rooftop offrono un certo isolamento alla struttura, fornendo allo stesso tempo uno spazio ricreativo adeguato per i residenti. Ma i passanti non sono stati certamente trascurati nella progettazione.
"Altri progetti recenti nella zona hanno creato una rete pedonale attraverso il sito, e Whitton Lane ha avuto l'opportunità unica di rafforzare tale rete e utilizzare il parco pubblico e il patrimonio Boot Factory di fronte", spiega Hipwell. A Whitton Lane, la rete è rinforzata con una galleria continua a due piani e una piazza aperta al cielo al centro che porta luce e ventilazione, nonché un luogo riparato per una pausa.
"Le piastrelle di pavimentazione utilizzate nel collegamento attraverso il sito hanno una scala di mattoni e finitura che è molto simile ai mattoni di facciata", dice. Grandi pannelli posati in modelli semplici e ripetitivi garantiscono una continuità visiva in tutto il sito.