peloton_8888747351 (1).jpg

Peloton Headquarters

Scarica pdf
Location
New York
Architetto
A+I
Prodotti usati
Livenza Raw San Selmo Corso

Costruire connessioni

L'idea di un'esperienza condivisa ha guidato la progettazione della sede centrale di Peloton a New York, creando un ambiente di lavoro confortevole ed egualitario per i suoi membri.

Peloton14.jpeg
Peloton13.jpeg

La più grande ispirazione di A+I – l’agenzia di architettura e design che si è occupata del progetto – è stata la comunità di creator incontrati da Peloton e la loro mission di supportare i propri membri attraverso un ambiente di lavoro egualitario e della massima qualità, che garantisse una parità di trattamento per tutti all’interno dell’organizzazione.

Questa ambizione ha dato forma alla direzione creativa del progetto ed è stata il punto fermo per le decisioni progettuali. Di conseguenza, al centro del design c’era l’idea di un’esperienza condivisa – di connessione e comunità – per supportare ogni creator in modo unico ed equo, pur mantenendo la prospettiva sulla missione collettiva.

Peloton15.jpeg
Peloton12.jpg

Il mattone è stato scelto dopo un'accurata fase di ricerca sui materiali per una parete centrale che collega ogni piano attraverso un open space condiviso. La necessità era un materiale che potesse essere costruito tramite aggregazione, un processo in cui innumerevoli singoli elementi vengono combinati per creare un effetto più grande delle sue parti. In questo modo il muro è diventato l’incarnazione della missione architettonica.

“Per il muro di mattoni abbiamo dedicato molto tempo alla progettazione di un sistema in grado di realizzare il complesso schema di impilamento e rotazione che abbiamo progettato. Questo modello è stato sviluppato in risposta al materiale del brand Peloton, che utilizza modelli di gradiente simili per esprimere un movimento dinamico, appropriato per questo spazio” affermano gli architetti di A+I.

Peloton9.jpg
Peloton17.jpeg

Oltre che per la logica costruttiva, Livenza Raw Corso Selmo è stato scelto per le sue qualità tattili e per la variazione di colore e consistenza. Per ottenere l'effetto desiderato, ogni singola unità della parete doveva avere una qualità distinta, "fatta a mano", che la distinguesse.

Premiazioni

Il progetto Peloton Headquarters è stato premiato ai SARA National Design Awards 2022 e ha ricevuto il Fitwel Impact Award 2022 come “Highest Scoring Project of All Time”.