Port Geographe

Scarica pdf
Location
Port Geographe, WA
Architetto
Reiulf Ramstad Arkitekter AS
Prodotti usati
Mattone burattato da recupero

Una splendida casa privata a Port Geographe

Quando si vuole realizzare un’abitazione con uno stile che trascenda la moda e integri anche l'ambiente naturale, tutto sta nei dettagli, il più importante dei quali è rappresentato dalla scelta dei materiali da utilizzare. Nella splendida Port Geographe, nell'Australia Occidentale, ProLiving ha realizzato un'abitazione privata prestando particolare attenzione all'equilibrio tra l'architettura della stessa e l'ambiente circostante.

//images.ctfassets.net/7wh6odkacelv/EdWYfUhZXRa3cf1XxEPrP/ef9d6d2021c0f470cc1d244858454831/port-geograph-02.jpg

Il punto di vista del designer

L’impresa di costruzioni ProLiving ha realizzato questa casa dal gusto moderno abbinando in modo impeccabile vari materiali con diversi tipi di rivestimenti, dal cemento levigato e al vetro. Kelly Price, designer di ProLiving, ha scelto il nostro mattone burattato da recupero per dare alla casa una texture e un tocco di calore capaci di affermarne l’estetica contemporanea. Secondo Price, la casa ha "una vista sul porto turistico di Port Geographe e il mattone recuperato, caratterizzato da una variazione di toni neutri e terrosi, lega l’abitazione all'ambiente che la circonda, prevalentemente caratterizzato da elementi naturali quali sabbia e acqua"

La nostra gamma di mattoni burattati da recupero possiede una finitura naturalmente rustica che arricchisce ogni progetto con un elemento distintamente tattile. Price ha affermato che, per la progettazione di questa casa, era alla ricerca di un mattone "non esageratamente drammatico, ma abbastanza elegante da avere un impatto reale". Dopo aver conosciuto la nostra gamma di mattoni burattati da recupero, Price ha capito che poteva rappresentare la soluzione perfetta per la location di Geographe Bay.

Il  mattone è stato utilizzato per creare una facciata accattivante che si estende in profondità verso l’interno dell’abitazione, creando una soglia d'ingresso dall’alto impatto estetico e fornendo un contrappeso all'elegante pavimento in cemento lucido. "I mattoni S.Anselmo regalano il fattore wow attraverso il fascino urban", ha detto Price. "Attirano  immediatamente l’attenzione verso la casa."

//images.ctfassets.net/7wh6odkacelv/EZw265vP0awb8QX1QuHdA/7141472d77ba8aa3c8b8bd47dcbd8d17/port-geograph-05.jpg

Il mattone burattato S.Anselmo unifica i colori, i rivestimenti e le texture contrastanti presenti sulla facciata della casa e ammorbidisce l'intero aspetto generale. Infine, dà vita a un’atmosfera calda e invitante, pur mantenendo un aspetto contemporaneo.

Poiché la casa si trova vicino al porto turistico di Geographe Bay, il cliente ha voluto richiamare i legami nautici della zona attraverso un'estetica moderna. La miscela di rivestimenti e l'aspetto delicatamente consumato dei mattoni, accennano delicatamente alla vita vissuta dalla baia.

ProLiving ha utilizzato una varietà di strumenti del proprio kit di progettazione per soddisfare il brief. Tuttavia Price ha affermato che, fra tutti gli strumenti, i proprietari della casa si sono innamorati del mattone riciclato burattato. “Ci hanno detto che la loro caratteristica preferita della casa è il mattone. Tutte le persone che si imbattono nella casa commentano la bellezza dei mattoncini."

//images.ctfassets.net/7wh6odkacelv/61TAunVU8yHyTjg4UzJyix/915724f616cdccb27c25378441e2da48/port-geograph-07.jpg

Una gamma che si adatta a ogni stile

La casa Port Geographe è un'espressione contemporanea che utilizza i mattoni per aggiungere profondità e carattere. Tuttavia, la texture della gamma di mattoni da recupero burattati S.Anselmo è adatta anche agli stili più tradizionali. Funzionando bene come componente unificante o di spicco in un edificio, questo mattone sembra invitare a toccare con la mano la sua trama ruvida e squadrata e aggiunge senza sforzo un elemento di livello superiore a qualsiasi tipo di progetto.