bus-depot-testata.jpeg

Wetzikon Schellerareal

Scarica pdf
Location
Zurigo
Architetto
DÜRIG AG
Prodotti usati
Glazed in versione blu

Due parti complementari

Il tema architettonico principe di questo progetto è la sovrapposizione di un deposito per autobus e una scuola. Nella composizione, le due parti si condizionano ed arricchiscono a vicenda, formando un tutt’uno inconfondibile. Il corpo smaterializzato in vetro e alluminio della scuola galleggia sulla stabile base di mattoni clinker smaltati
Il deposito e la scuola formano un’unità compositiva con strutture complementari, volumi accavallati, materiali diversi, e accessi da due ale perpendicolari. Il risultato è un design indipendente e conciso con un carattere pubblico e un elegante ma dinamico simbolismo.

bus-depot-01.jpg
bus-depot-02.jpg

Il deposito degli autobus

Il deposito si trova al piano terra, organizzato nella direzione longitudinale della struttura. Entrambi i lati corti possono essere completamente aperti da porte a libro. Sono presenti 8 corsie di 98 metri di lunghezza e 3,90 di larghezza. Lo spazio adibito al lavaggio si trova in una stanza separata, le quattro stazioni di rifornimento si trovano all’interno del deposito e servono tutte e otto le corsie.

La scuola

La scuola è posizionata nei due piani superiori dell’edificio, sopra il deposito degli autobus. Vi si accede attraverso i due lati longitudinali, protetti dai muri del deposito e dalla sporgenza della scuola, creando un accesso coperto. I piani sono collegati da quattro scale agli angoli dell’edificio ed una scala centrale. 
Le aule sono disposte in linea con le facciate ed intorno alle due palestre centrali. I corridoi sono allargati dalla caffetteria centrale, l’ingresso, e le scalinate; ciò contribuisce a far entrare la luce del giorno negli spazi interni, così come il cortile interno accessibile.

bus-depot-03.jpg

La scelta dei materiali

Gli estesi muri, rivestiti dai nostri mattoni smaltati a pasta molle in tre diverse tonalità di blu, definiscono il deposito dei bus e i due piazzali. Questi muri formano il piedistallo sul quale si erge il volume dell’edificio scolastico. I montanti divisori strutturano l’involucro di vetro e alluminio apparentemente leggerissimo. All’interno del palazzo, l’espressione della materia continua: pochi materiali resistenti, durevoli ed espressivi sono utilizzati in modo magistrale.

bus-depot-04.jpg
bus-depot-05.jpg

Quattro materiali determinano l'identità della struttura

Glazed S.Anselmo a pasta molle in versione blu: crea un effetto di profondità ed un aspetto aptico.

Il cemento esposto: rende leggibile la struttura del palazzo e compone le pareti interne dei muri longitudinali al pianterreno, gli elementi statici rilevanti dei piani superiori, oltre ai soffitti delle aule.

Alluminio anodizzato ed affilato: la poderosa base è invece contrastata da questo materiale leggero e processato precisamente: L’alluminio viene spazzolato per raggiungere una maggior profondità e più spettacolari giochi di luce.

Legno: gli elementi a diretto contatto con gli utenti sono in legno. Porte, finestre, rivestimenti a intradosso dei soffitti, corrimani, ed il rivestimento insonorizzato della palestra sono tutti in legno di quercia.