Casa Fría

Scarica pdf
Location
Città del Messico
Architetto
Esrawe Studio
Prodotti usati
Corso Terra PG

Il concept

In questo progetto, la richiesta consisteva nella realizzazione di uno spazio intimo per una famiglia di quattro persone. Una ricerca per promuovere spazi di incontro e interazione, favorendo una relazione introspettiva e isolata dall'esterno. 

//images.ctfassets.net/7wh6odkacelv/3eFH0d4i1RuTyBortmQkia/5d29a22e1c1f930a9c0f61a8df5a1fd2/sierra-fria-02.jpg

La struttura

Il progetto architettonico comprende un giardino, quattro camere da letto, uno studio, un soggiorno, una sala da pranzo, una cucina, un patio esterno, una cantina e una terrazza panoramica. Il risultato visivo prende forma attraverso una serie di volumi che si svelano e si snodano per tutto il percorso.

Il mattone Corso Terra per esprimere un senso di continuità

L’impiego di un unico materiale (il nostro mattone Corso Terra) per la facciata, contribuisce a creare un senso di continuità, rafforzando il carattere monolitico e introspettivo del concept. I molteplici volumi che plasmano la casa si trasformano in una sorta di pelle che avvolge e incornicia la privacy. Entrando nell’abitazione si scopre uno spazio in continuo movimento che circonda il giardino, elemento visibile da ogni stanza della casa e che rappresenta il fulcro dell'intero progetto.

//images.ctfassets.net/7wh6odkacelv/7gib0TmMAi07Quutoann4Y/664183a7fc3fb04e6705004e03fa6d72/sierra-fria-05.jpg